Progetto Rosemary Giovani: “in Cattedra” il Maestro Giuseppe Manilia

La costante ricerca della perfezione estetica e degustativa, indispensabile per trasformare la pasticceria in arte, diventa “lezione di vita” da regalare agli studenti. Accade quando a “salire in cattedra” è il pluripremiato Maestro Pasticciere di Montesano sulla Marcellana Giuseppe Manilia, affiancato per l’occasione dal notissimo giornalista e docente di Alta Formazione Gastronomica Michele Armano. L’iniziativa rappresenta una delle tante attività ideate da Giuseppe Manilia e dalla Moglie Rosita Costa per portare avanti gli ideali della figlia Rosemary, venuta a mancare prematuramente per un grave aneurisma.

Alla solidarietà destinata in particolare all’Ospedale Santobono di Napoli e all’annuale Premio Nazionale “I Sogni di Rosemary”, si affianca ora anche il “Progetto Rosemary Giovani”. Una opportunità straordinaria per I fortunati allievi delle scuole coinvolte, che possono così apprendere tutti i segreti del “Percorso di degustazione in pasticceria”: una idea nuova e inedita, frutto di due anni di studi e sperimentazioni che hanno portato alla creazione di un vero e proprio modello, destinato a diventare standard di riferimento di altissima qualità.

Giuseppe Manilia, già vincitore del Premio “Pasticciere dell’anno” conferito dall’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e ospite abituale di trasmissioni RAI, mette così il suo talento e la sua esperienza a disposizione dei giovani nel nome di Rosemary, che viveva il rapporto di amicizia con i suoi coetanei con grandissimo entusiasmo. Dopo l’inaugurazione del Progetto, svoltasi presso l’Academy del Gambero Rosso a Roma, il secondo appuntamento ha visto protagonisti gli allievi dell’Istituto Professionale di Stato per L’Enogastronomia e L’Ospitalità Alberghiera dell’IIS “A. Sacco” di Sant’Arsenio, guidato dalla Dirigente Scolastica Rosaria Murano.

Sotto i riflettori tutte le fasi del “percorso di degustazione”, concepito per rappresentare un modello di riferimento per qualsiasi pasticceria: dall’ideazione alla realizzazione, fino alla fruizione. Una lezione applauditissima dagli studenti, totalmente conquistati dalla professionalità, dall’originalità ma soprattutto dal cuore del “docente” Giuseppe Manilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...