Il 16 agosto prossimo a Casalbuono, con inizio alle ore 21:00 in Piazza Carlo Pisacane, è in programma l’evento “Parlate della mafia” (P. Borsellino). Ricordare e conoscere per combattere. Ospite d’eccezione dell’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale, sarà il Prefetto e Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina, impegnato quotidianamente nella lotta alla criminalità organizzata. La serata sarà introdotta dai saluti del Sindaco Carmine Adinolfi, mentre a dialogare con il Prefetto sarà Giusi Gallotto.
A trent’anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio è un dovere per tutti onorare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il ricordo deve servire a rinnovare e a far rivivere quel coraggio e quell’impegno, consolidando consapevolezza e senso civico. Oggi la mafia non è solo un insieme di organizzazioni criminali: è un approccio. Parlarne, come esortava Paolo Borsellino, è il modo migliore e più efficace per combattere la cultura mafiosa ed educare alla legalità.
Il Prefetto Messina spiegherà com’è cambiata oggi la criminalità, delineerà le sfide e le priorità della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato. Racconterà la sua esperienza sul campo. E illustrerà quale ricordo ed eredità ci hanno lasciato i due eroi. Sarà l’occasione, infine, per offrire un quadro della situazione sulla criminalità organizzata a Salerno e in provincia.