La Giunta della Comunità montana Vallo di Diano era presente ieri alla prima uscita pubblica del nuovo corso del GAL. Presso i locali del Gruppo di Azione Locale nella Certosa di San Lorenzo a Padula, Francesco Cavallone, presidente, e gli assessori Gaetano Spano ed Antonio Pagliarulo sono intervenuti alla presentazione del nuovo ciclo di bandi che da qui al 2027 occuperanno le attività del GAL.
“Una presenza doverosa” ha dichiarato subito il Presidente Cavallone “in considerazione del fatto che la Comunità montana è socio di maggioranza del Gal. Questo è il primo atto con i vertici della politica campana. Mi fa piacere comunque sottolineare che anche se oggi siamo a un nuovo inizio, la passata gestione del GAL è stata ineccepibile, impeccabile. Per questo faccio i complimenti all’ex presidente Attilio Romano”.
Il nuovo corso riparte da Angela D’Alto, giovane sindaca di Monte San Giacomo che vanta già tanta esperienza amministrativa alle spalle. “A lei faccio i migliori auguri” continua Cavallone “con la consapevolezza che sono molte le risorse che questo ente potrà reinvestire sul territorio. E posso assicurare che troveranno nella Comunità montana un partner strategico”.
Le Aree Interne hanno bisogno di soggetti attivi come il GAL. “Le aziende, le pubbliche amministrazioni… tutti hanno bisogno di questa struttura che, non a caso, si chiama Gruppo di Azione Locale” ha concluso Cavallone “Penso ai finanziamenti per i destinatari che ho menzionato. Dopo pandemia e con il Pnrr le risorse sono tante, faremo squadra per fare passi in avanti e interrompere lo spopolamento che, ahimé, non è più solo giovanile. Insieme alla fermata dell’Alta Velocità nel Valdiano sono sicuro che siamo ad un punto di svolta. Tante cose miglioreranno e diventeranno molto più semplici”.



