
La Certosa di Padula, perla del Vallo di Diano, è la suggestiva location scelta dalla BCC Magna Grecia per un appuntamento che promette di essere un punto di svolta per le piccole e medie imprese del territorio. Mercoledì 29 maggio, con inizio alle ore 17:30, presso il monumento certosino si terrà infatti il convegno “ESG – Verso la transizione sostenibile: Nuove sfide e opportunità per le PMI”. La sostenibilità, valore fondante del Credito Cooperativo e parte integrante del DNA della BCC Magna Grecia, diventa missione condivisa per promuovere un cambiamento inclusivo e rispettoso dell’ambiente: l’incontro vuole essere una vera e propria chiamata all’azione per tutte le PMI che desiderano abbracciare un futuro sostenibile e socialmente responsabile. I criteri ESG aiutano a valutare se un’azienda opera in modo responsabile e sostenibile, non solo dal punto di vista economico, ma anche considerando il suo impatto sull’ambiente, sulla società e sulla gestione interna.
“Qualsiasi modello di sviluppo delle comunità locali -sottolineano dalla BCC Magna Grecia- non può più trascurare un percorso condiviso con il territorio verso la transizione sostenibile, ed in particolare le PMI devono fare i conti con la crescente importanza dell’integrazione dei fattori e rischi ESG (Environmental, Social e Governance) nei processi aziendali, sempre più impattante in termini di posizionamento strategico ed accesso al credito”.
Un Programma Ricco di Spunti
L’evento prenderà il via con i saluti istituzionali di Michela Cimino, Sindaco di Padula, di Lucio Alfieri, Presidente della BCC Magna Grecia, di Salvatore Angione, Direttore Generale della BCC Magna Grecia, e di Rosa Lefante, membro del CdA con delega in ambito ESG. Questi interventi apriranno le porte a una serie di approfondimenti su tematiche chiave legate alla sostenibilità aziendale.
Tra i relatori, Laura Feo, ESG Ambassador aziendale, e Felicita De Marco, Responsabile Group Sustainability & ESG Strategy del Gruppo BCC Iccrea, offriranno una panoramica sulle opportunità ESG e sul ruolo del sistema bancario nella transizione sostenibile. Il Prof. Antonio Botti, dell’Università degli Studi di Salerno, analizzerà l’impatto della sostenibilità sui modelli di business aziendali.
Il Significato per il Vallo di Diano
La Certosa di Padula non è solo un monumento di straordinaria bellezza, ma anche un simbolo del patrimonio culturale e della capacità di rinnovamento del Vallo di Diano: è dunque la cornice ideale per un convegno che rappresenta un’opportunità per le imprese locali di comprendere l’importanza dell’integrazione dei fattori ESG nei loro processi, promuovendo pratiche che non solo migliorano la loro competitività, ma che contribuiscono anche al benessere della comunità.
“Le testimonianze di aziende del territorio che hanno implementato con successo pratiche sostenibili -evidenziano gli organizzatori- offriranno esempi concreti e potranno ispirare altre PMI a seguire il loro esempio. L’ evento, quindi, non sarà solo un momento di riflessione, ma un invito a tutte le imprese a diventare protagoniste di un cambiamento necessario e urgente. La bellezza e la storia della Certosa di Padula saranno il viatico migliore per iniziare un viaggio verso un futuro più verde e inclusivo, insieme a una comunità che guarda avanti, che crede nel valore della sostenibilità e che è pronta a collaborare per un domani migliore”.
