Commercio, 9 idee innovative per Sala Consilina

Sono state presentate ieri le nove idee progetto incubate all’interno di #Women and Other NEET Lab, un’iniziativa promossa dal Comune di Sala Consilina e pensata per dare una risposta concreta al fenomeno dei NEET (Not in Education, Employment or Training), con un’attenzione particolare verso le giovani donne.

Nella conferenza stampa di chiusura i giovani, quasi sempre in forma singola, ma anche in forma associata, hanno presentato le 9 idee di attività commerciali innovative da avviare nel centro di Sala Consilina. Tra queste: un B&B che non solo accolga i visitatori ma che li porti a conoscere il territorio, un’app per i servizi alle persone anziane (cosiddetta “silver economy”), atelier di pittura, un laboratorio di scultura e scenografia nel centro storico, e tanto altro.

Amedeo De Maio, assessore al Comune di Sala Consilina, si è complimentato con i ragazzi per l’inventiva ed ha portato il saluto ed i ringraziamenti di tutta la compagine amministrativa in nome del sindaco Mimmo Cartolano.

AMEDEO DE MAIO
assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Sala Consilina (SA)

Il progetto Women and Other NEET Lab è a titolarità del Comune di Sala Consilina, co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’A.N.C.I. a valere sull’avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET – Link! Il Comune di Sala Consilina è Ente Capofila di una rete di Partners che vede il coinvolgimento dell’A.P.S. Avalon, dell’E.T.S. SCUOLA SOCRATES, di  IO C’Entro Assocom, dell’A.P.S. I Ragazzi di San Rocco, dell’A.S.D. Pro Sala F.C. e della QS & Partners di V. Quagliano & C. Snc.

Le attività proposte erano diversificate e mirate. Da workshop di orientamento e bilancio delle competenze, a corsi di formazione professionalizzante in settori strategici per il territorio, fino a momenti di coaching e supporto psicologico per lavorare sull’autostima e sulla motivazione. Non sono mancate esperienze pratiche, come tirocini in aziende locali, per trasformare le idee in concrete prospettive di lavoro.

Lascia un commento