Le selezioni di “Performer Italian Cup”, innovativo talent show di Rai Due, arrivano a Sant’Arsenio. Domenica 29 maggio il paese giardino del Vallo di Diano sarà teatro delle arti scenico-sportive di circa 83 talenti, tra i quali 15 allievi del Campus Musicale e dello Spettacolo, di Gerardo Costa e Vittoria Benvenga.
Si tratta di una competizione che mescola sapientemente atletismo ed arte scenica secondo i dettami del Metodo P.A.S.S. I competitori prendono parte ad un vero e proprio campionato itinerante, organizzato da CSAIN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI.
Gli 83 performers che si esibiranno a Sant’Arsenio – presso il teatro comunale “Giuseppe Amabile” – nelle diverse discipline previste, verranno osservati dall’occhio critico di Valentina Spampinato, ideatrice del “Metodo Pass” e conduttrice del programma “Performer Italian Cup” , e di Ciro Barbato, direttore d’orchestra, pianista e compositore, selezionatore ufficiale di San Remo Giovani.
Dalla tappa regionale di Sant’Arsenio usciranno i campioni regionali per ogni categoria e classe. Questi parteciperanno alle finali nazionali per poi formare, nel programma TV, quella che sarà la Nazionale Performers Italian Cup che competerà nelle fasi internazionali.
L’ambizioso progetto ha l’obiettivo di riconoscere ed istituzionalizzare la figura del “Performer”, attraverso la gestione e condivisione di diverse aree di competenza che fanno capo ad un’unica “Casa Madre”. Il metodo P.A.S.S. si ramifica in tutti i settori che ruotano attorno alle Arti Sceniche: formazione, competizione, fiscalità, promozione, distribuzione, divulgazione e sensibilizzazione culturale nei riguardi della figura del Performer appunto.

