Missione compiuta per “Tutti in Pista”, l’iniziativa promossa dall’Associazione “La Stanza di Giò”, da anni impegnata in attività di educazione alla sicurezza stradale. L’edizione 2022, organizzata dopo due anni di “stop” dovuto all’emergenza pandemica, è riuscita a donare divertimento, svago e tanti sorrisi alle persone diversamente abili. Una categoria particolarmente vulnerabile dal punto di vista fisico e psicologico, che in questi anni difficili è stata penalizzata in modo particolare, molto spesso soffrendo in silenzio. C’era proprio bisogno quindi di un evento dedicato, esclusivamente ludico, che ha voluto regalare loro in modo totalmente gratuito una giornata piacevole su auto straordinarie, al fianco di piloti professionisti.
“Abbraccia la vita-I tuoi sogni viaggiano con te, proteggili” è lo slogan scelto dagli organizzatori per la manifestazione, che ha visto protagonisti automobili da corsa e disabilità, all’insegna di emozioni indimenticabili.
“Dopo un periodo particolarmente avaro di momenti spensierati e belli -sottolinea Donato Cafaro, responsabile progetti dell’Associazione La Stanza di Giò- abbiamo voluto fortemente riproporre questa iniziativa gratuita ed aperta a tutti i disabili: i loro sorrisi ci hanno ripagato più di ogni altra cosa di qualsiasi sforzo organizzativo. È stato un momento anche fortemente simbolico, un segnale all’insegna della ripartenza, e ringrazio davvero di cuore tutti i partecipanti e tutti coloro i quali l’hanno resa possibile. Sono persone eccezionali, come sono eccezionali tutti quelli che fanno volontariato”.
“Tutti in Pista” ha visto la collaborazione dell’Associazione sportiva dilettantistica Evo Rally e dell’Autoscuola Diana. Fondamentale il contributodi DriveMotive, la prima scuola di guida sportiva del sud Italia, e di ValPista Karting Raceway, che ha ospitato la manifestazione. L’evento ha goduto del patrocinio di Sodalis CSV Salerno e del Consorzio Piano Sociale di Zona S10.