Vallo di Diano, Andrea Prete: con l’aeroporto di Salerno si apre una porta sul Mondo

L’imminente inizio dell’operatività dell’aeroporto “Salerno – Costa d’Amalfi” è stato oggetto del dibattito tenutosi ieri nella Certosa di San Lorenzo a Padula. Ad organizzarlo la Comunità montana Vallo di Diano ed il Comune di Padula. Con loro i vertici della Società GESAC, ente gestore dell’aeroporto di Salerno, ed i rappresentati della CCIAA di Salerno.

Portatori di interessi, pubblici e privati, hanno parlato delle opportunità offerte dall’infrastruttura con sede a Pontecagnano Faiano per l’area interna Vallo di Diano.

ANTONIO PAGLIARULO
assessore al Turismo della Comunità montana Vallo di Diano (SA)

In apertura, Antonio Pagliarulo, assessore al Turismo della Comunità montana Vallo di Diano, si è espresso parlando di “una infrastruttura che avrà rilevanza significativa anche nel Vallo di Diano. Noi come attore pubblico ci tenevamo a coinvolgere i privati quanto più possibile e la sala gremita di oggi ci fa solo che piacere. Era la risposta che ci aspettavamo, il dialogo tra tutti i portatori di interesse andrà avanti a partire dalla Destinazione Turistica Vallo di Diano cui teniamo tantissimo per la crescita e vivibilità del nostro comprensorio”.

Andrea Prete, presidente della Camera di Commercio di Salerno, ha parlato di “Un’avventura molto lunga, potremmo aver avuto tempi minori ma oramai ci siamo e questo conta. È un successo per il territorio, un’infrastruttura che rappresenta una porta sul mondo che cambierà l’economia della nostra provincia. Grazie alla Regione Campania che è intervenuta in maniera risolutrice con le proprie risorse”.

ANDREA PRETE
presidente Camera di Commercio di Salerno

In chiusura, Francesco Cavallone, presidente della C.M. Vallo di Diano, ha parlato di “sfida per il nostro territorio. Finalmente partono i voli, noi dovremo concentrarci ora nel cogliere al meglio questa opportunità, a partire dai collegamenti da e per l’aeroporto. Confido nel lavoro di squadra di tutti gli amministratori, come avvenuto negli ultimi anni, per dare ai nostri giovani una mobilità superiore rispetto al passato di modo che possano spostarsi più facilmente per il lavoro, favorendone così la permanenza nel Vallo di Diano”.

FRANCESCO CAVALLONE
presidente Comunità montana Vallo di Diano (SA)

Hanno preso parte attivamente al convegno anche Michela Cimino, sindaca di Padula, e Maria Antonietta Aquino, presidente Confesercenti Vallo di Diano.

MICHELA CIMINO
sindaca di Padula (SA)
MARIA ANTONIETTA AQUINO
presidente Confesercenti Vallo di Diano (SA)
GIOVANNI GUZZO
vicepresidente Provincia di Salerno

Lascia un commento