La Certosa di San Lorenzo (aula consiliare) a Padula si prepara a vivere un fine settimana all’insegna della cultura con due appuntamenti del Custodi del Tempo Fest, il festival itinerante che attraversa il Vallo di Diano con spettacoli dedicati alla musica e al teatro.

Sabato 27 settembre, alle ore 19.30, protagonista sarà la musica popolare con Angelo Loia & Progetto Oìza. Il gruppo propone un percorso che affonda le radici nel canto tradizionale cilentano, aprendosi a contaminazioni etno-pop capaci di rinnovare la memoria collettiva senza spezzarne il legame con la terra. La serata sarà anche un tributo ad Aniello De Vita, figura storica della musica cilentana, i cui brani torneranno a vivere in una veste nuova e coinvolgente.

Domenica 28 settembre, sempre alle 19.30, il testimone passerà al teatro con “Rumore Bianco”, monologo scritto e interpretato da Danilo Napoli. Uno spettacolo psicologico e grottesco che accompagna il pubblico dentro la mente di un serial killer di donne transgender, mettendo a nudo le radici della sua follia: un’infanzia segnata dall’omofobia, dal fanatismo religioso e da una madre simbolo di una società repressiva. Tra ironia amara e momenti di disperazione, la narrazione mostra come la violenza possa nascere dal pregiudizio e dal rifiuto dell’altro, un frastuono continuo che Napoli chiama “rumore bianco”.
Gli spettacoli, ad ingresso gratuito, si terranno nella suggestiva cornice della Certosa di San Lorenzo (aula consiliare) a Padula.
Il Custodi del Tempo Fest è promosso dal Comune di Padula insieme ai Comuni di Monte San Giacomo, Sanza, Buonabitacolo, Casalbuono e Montesano sulla Marcellana, con il sostegno della Regione Campania nell’ambito dell’Accordo di Coesione 2021–2027.
