Dal primo ottobre, su iniziativa del Consigliere comunale con delega alla sanità Antonio Citera, sarà avviato un corso di attività motoria per anziani e pensionati, finalizzato al miglioramento della forma fisica della persona nella terza età, nonché a prevenire le disfunzioni motorie causate da invecchiamento e sedentarietà.
Il programma si compone di lezioni di ginnastica dolce pensate proprio per la terza età. Gli allenamenti, eseguibili anche da seduti, non prevedono sforzi ma una serie di ripetizioni finalizzate a mobilitare le articolazioni, senza alcun tipo di stress.
Numerosi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato i grandi benefici della ginnastica dolce per le persone anziane, al punto che oggi viene espressamente raccomandata da tutti i medici.
La ginnastica dolce, infatti, aumenta tonicità e forza fisica, migliora l’elasticità dei tessuti e delle articolazioni, è molto indicata per migliorare la postura e avere movimenti più agili e sciolti.
Le attività, curate dal posturologo e rieducatore posturale dottor Luigi Patrone, si terranno per due giorni a settimana, in orario pomeridiano, presso l’edificio polifunzionale in piazza Aviere Ciorciari.
L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, è rivolta alle persone con almeno 60 anni di età e residenti sul territorio comunale.
Gli interessati potranno iscriversi, a partire da lunedì 16 settembre, presso l’ufficio protocollo del Comune di Sanza.