Al via il Taxi Sociale, innovativo servizio di Mobilità per fasce “fragili” in tutti i comuni del Vallo di Diano.

Ha iniziato le sue attività il servizio Taxi Sociale, strumento di mobilità gratuita nei 15 comuni afferenti la Comunità montana Vallo di Diano.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Comunità Montana Vallo di Diano, Francesco Cavallone, che è voluto essere presente per salutare e ringraziare la prima utente di un servizio unico in Italia, primo intervento concreto della Strategia Aree Interne.

Francesco Cavallone – Presidente CM Vallo di Diano

L’intervento “VDD 8.3 della Strategia Aree Interne della Comunità Montana Vallo di Diano”, della durata di tre anni, è destinato ad un’utenza “debole”, ossia a persone che vivono in condizioni di disagio ed isolamento e che hanno difficoltà a fruire dei servizi territoriali sociali.

Grazie anche alla proficua collaborazione con il Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni, soprattutto le assistenti sociali, psicologi ed il direttore tecnico del Consorzio, si è proceduto ad individuare i soggetti definiti “fragili”, ossia: soli, anziani attualmente in carico ai servizi del Consorzio, bisognosi di particolare attenzione e cure.

Il Taxi potrà essere richiesto per spostamenti per controlli sanitari, cure mediche specifiche. Ma anche da donne vittime di violenza di genere per lo svolgimento di commissioni e adempimenti burocratici; approvvigionamento di generi alimentari, accesso ai servizi pubblici quali uffici comunali e postali; frequentare centri culturali o sociali.

Altri destinatari saranno minori ed accompagnatori, impossibilitati a spostamenti necessari per esigenze di accesso ai servizi pubblici quali uffici, centri culturali o sociali.

Sono al momento circa 130 le persone beneficiarie. L’attivazione è su prenotazione che dovrà essere formulata con una settimana di anticipo per consentire all’azienda di trasporto che eroga il servizio un’azione efficiente puntuale. I primi utenti sono stati una madre ed una bambina bisognosa di cure mediche e controlli sanitari.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...