Corrado Matera: “Vicino agli allevatori valdianesi e salernitani”

“Le problematiche che stanno vivendo gli allevatori del Vallo di Diano (e in generale gli allevatori salernitani) sono molto pesanti, e meritano la massima attenzione”. È quanto afferma il consigliere regionale CORRADO MATERA, che per questo motivo oggi, insieme al direttore provinciale della Coldiretti VINCENZO TROPIANO e al Presidente del Consorzio di Bonifica BENIAMINO CURCIO, ha incontrato l’Assessore regionale all’Agricoltura NICOLA CAPUTO.

“Nel corso dell’incontro -spiega Matera- abbiamo rappresentato la gravità della situazione: il divario tra costo di produzione e prezzo di vendita alla stalla è di oltre 10 centesimi al litro. In pratica SI STA PRODUCENDO IN PERDITA, con il conseguente rischio della sopravvivenza stessa degli allevamenti zootecnici. Si assiste oramai ad un insostenibile divario tra i costi di produzione e il prezzo di vendita del latte riconosciuto agli allevatori”. Oltre a ciò, la crisi del settore zootecnico è aggravata dall’aumento delle materie prime, dal rincaro del carburante e da quello dell’elettricità.

“Per questi motivi -continua il consigliere regionale originario di Teggiano- riteniamo che la Regione Campania debba mettere in campo ogni opportuna iniziativa, anche nelle sedi istituzionali nazionali e comunitarie, affinché si possano alleviare le difficoltà degli allevatori valdianesi e salernitani. L’obiettivo è quello di TUTELARE IL SETTORE ZOOTECNICO, perché rappresenta un motore cruciale dell’economia del nostro territorio”.

Matera sottolinea che l’incontro di oggi è stato un primo passo verso questo obiettivo, e che ha trovato da parte dell’Assessorato regionale all’Agricoltura piena disponibilità. “L’ Assessore Caputo -conferma- ha manifestato vicinanza e solidarietà alle realtà locali che, come il Vallo di Diano, rischiano di non reggere all’urto della crisi, assicurando il massimo impegno per sostenere il settore in questa complessa fase di difficoltà”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...