TANAGER, LUNGO LE RIVE DEL FIUME TANAGRO è un progetto che vede protagonisti cinque comuni situati lungo il fiume Tanagro, all’estremo sud della provincia di Salerno.
POLLA –Comune capofila–, AULETTA, PERTOSA, SALVITELLE e SANT’ARSENIO –con il sostegno della Regione Campania a valere sul POC 2014-20– hanno ideato percorsi idonei a valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico proprio delle civiltà sviluppatesi lungo il fiume Tanagro.
La presentazione è avvenuta venerdì 22 luglio presso il convento di Sant’Antonio a Polla. L’idea è quella di sviluppare e rafforzare una destinazione turistica incentrata in una parte della regione ricca di opportunità di turismo ancora poco espresse.
Il lancio del percorso avverrà tramite una serie di concerti musicali con autori di primo piano nel panorama musicale italiano. Ai concerti sono collegate visite guidate nei luoghi storico culturali, percorsi naturalistici a piedi o in e-bike, degustazioni di prodotti tipici locali. Le visite guidate, su prenotazione, saranno possibili anche presso tre grandi attrattori culturali della Regione Campania situati nel Vallo di Diano: il Centro Storico di Teggiano, le Grotte dell’Angelo a Pertosa Auletta, la Certosa di San Lorenzo a Padula.
Dal 27 luglio al 27 agosto si svolgerà il TANAGER FOLK TOUR, 5 date musicali, tutte gratuite al pubblico con inizio alle 21:00.
- Il 27 luglio a Sant’Arsenio, ENZO GRAGNANIELLO
- Il 31 luglio a Polla, ENZO AVITABILE e i BOTTARI
- L’1 Agosto a Polla, PICCOLO TEATRO NUOVO – Spettacolo : Zoe il principio della vita (per bambini)
- Il 2 Agosto a Pertosa, JAMES SENESE
- Il 16 Agosto ad Auletta, I MALAMENTE
- Il 27 Agosto a Salvitelle, AMBROGIO SPARAGNA E ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA
Alla conferenza stampa sono intervenuti Massimo LOVISO e Federica MIGNOLI, Sindaco ed Assessora al Comune di Polla, Antonio ADDESSO, vice sindaco di AULETTA, Domenico BARBA, Sindaco di Pertosa, Francesco PERRETTA, vice sindaco del Comune di SALVITELLE, Donato PICA, Sindaco di SANT’ARSENIO, Corrado MATERA, consigliere regionale campano espresso dal territorio, Giovanni GUZZO, vicepresidente della Provincia di Salerno, Gigi DI LUCA e Salvatore MARISEI, rispettivamente direttore artistico del TANAGER FOLK TOUR e curatore del progetto di percorso turistico.